Salute orale neonati: consigli per la salute orale dei neonati

Salute orale neonati: prima visita a 6 mesi

La salute orale si deve curare fin dai primi mesi di vita. I consigli per la salute orale dei neonati

A  quale età bisogna portare il proprio figlio per una prima visita dal Dentista?
L’attenzione alla salute orale deve cominciare da subito, anche quando il piccolo non ha ancora “messo” i primi dentini pulendo periodicamente le gengive con una garza inumidita.

Durante l’eruzione dei primi denti, solitamente intorno ai 6 mesi, il bimbo potrà avere alcuni disturbi, soprattutto dolore.

Per alleviarlo il tuo dentista di fiducia può consigliarti alcuni prodotti specifici in commercio, molto utili sono i giochini di gomma dura che potranno essere “mordicchiati” dal bimbo.

E’ utile conservare questi oggetti in frigo per dare un senso rinfrescante. In questa fase è determinante mantenere pulite le gengive; spesso il dolore non è provocato dal dentino che taglia la gengiva ma da una piccola infezione batterica provocata dal taglio.

> APPROFONDISCI

salute orale neonati